La Back School,in italiano “Scuola della schiena”, è nata per insegnare tutto quello che serve per curare e prevenire il mal di schiena e la cervicalgia.
La “Scuola della Schiena” agisce direttamente sui fattori di rischio, quali posture e movimenti scorretti, scarsa forma fisica e stress psicologici per rimuove le cause che lo provocano oltre a ridurre il dolore.
La Back School usa un trattamento attivo, cioè rende il soggetto che soffre di mal di schiena non un mero esecutore di prescrizioni mediche, ma un protagonista attivo e cosciente del suo trattamento.La Back School fornirà al soggetto:
- conoscenza della propria colonna vertebrale, come è fatta, come funziona e quali sono i meccanismi che portano al dolore;
- le posizioni e i movimenti corretti della colonna vertebrale;
- gli esercizi per colmare le proprie carenze di mobilità, di elasticità o di forza;
- gli esercizi utili per prevenire e combattere il dolore;
- l’azione preventiva con un corretto stile di vita e con la consuetudine a svolgere attività motorie
Il soggetto acquisisce,con un preparazione di questo tipo,un atteggiamento di fiducia ed acquisisce la capacità di autogestire i suoi problemi di salute attraverso un proprio impegno personale.
In presenza di dolore acuto,la Back School tende a riequilibrare le strutture della colonna vertebrale e a ridurre il dolore.
In presenza di dolore cronico,la Back School agisce sulle cause che rendono il dolore persistente.
Alcune ricerche hanno dimostrato che solo il 20% del mal di schiena è dovuto a cause specifiche (patologie del rachide) mentre la maggior parte dei dolori, l’80%, è dovuta a cause non specifiche quali:
- insufficiente conoscenza della colonna vertebrale;
- stress psicologici;
- posture e movimenti non corrette;
- forma fisica scadente, sovrappeso, obesità e fumo
I fattori di rischio,appena descritti,sono caratteristici della vita moderna e per questo si comprende il motivo per cui il mal di schiena è cosi diffuso non solo nella popolazione adulta ma anche tra gli studenti.
Per ottenere un’azione efficace nel ridurre il dolore e nel prevenire le ricadute, occorre agire su questi fattori di rischio. Di conseguenza il programma della Back School è articolato su sei punti:
- Informazione: è necessario conoscere la colonna vertebrale, come funziona e qual’è il meccanismo che provoca il dolore per poterlo disattivare.
- Ginnastica antalgica e rieducativa: comprende esercizi utili per stabilizzare e proteggere la colonna vertebrale durante gli sforzi, esercizi per automatizzare una corretta postura,esercizi di mobilizzazione ed allungamento muscolare,esercizi per decomprimere i dischi intervertebrali,esercizi per riequilibrare la colonna vertebrale quando l’attività lavorativa o sportiva costringe a posizioni che alterano la normale fisiologia della colonna vertebrale.
- Uso corretto della colonna vertebrale: analizzando le posizioni e i movimenti quotidiani, vengono proposti i consigli e i sussidi per agevolare l’uso corretto della schiena nell’attività lavorativa e nel riposo.
- Tecniche di rilassamento: aiutano a ridurre lo stress, l’ansia e la tensione eccessiva che sono una causa importante di dolori vertebrali.
- Alimentazione e stile di vita: mirano a ridurre i fattori di rischio legati al sovrappeso, alla cattiva alimentazione, al fumo ed alcool.
- Consuetudine alle attività motorie: costituisce il completamento del programma, mirando a far eseguire gli esercizi di ginnastica quotidianamente.